Menu di scelta rapida
Food Blogger per il marrone

Dalla collaborazione tra la Fiera Nazionale del Marrone e la food blogger cuneese Silvia Leoncini (La Masca in Cucina) di AIFB - Associazione Italiana Food Blogger - nasce il progetto FOOD BLOGGER PER IL MARRONE (#foodbloggerperilmarrone), volto a far conoscere il ruolo del comunicatore di cibo, che ne parla e ne scrive generando interazioni e seguito in rete, fino a diventare “ambasciatore” e divulgatore del territorio sui social network.

Il progetto si compone di tre parti: una raccolta di ricette a tema castagna e marrone alla quale contribuiranno food blogger da tutta Italia e sarà consultabile gratuitamente sul sito della Fiera, un convegno ad ingresso libero dal titolo FOOD BLOGGER: ISTRUZIONI PER L’USO (venerdì 16 ottobre) con ospiti scelti tra le istituzioni cuneesi e gli addetti ai lavori e un grande cooking show sul palco di Piazza Galimberti (sabato 17 ottobre) con la partecipazione straordinaria di Paolo Armando di Masterchef, Silvia Leoncini, Manuela Oliveri e Silvia De Lucas Rivera.

La Masca in Cucina ha invitato a seguire l'evento I FOTOGRAFI AMBULANTI (Annarita Contu e Piero Fadda) di Roma che cattureranno le più belle immagini come già hanno fatto per Mille luci nel Piatto 

Il progetto della Fiera del Marrone 2015, dedicato alla collaborazione col mondo dei food blogger, prevede una raccolta di ricette che saranno inserite sul nostro sito con link diretto al blog di provenienza.

Ogni food blogger potra’ inviare la sua ricetta, possibilmente entro il 14 ottobre 2015 seguendo queste modalità:
1. scegliere una ricetta tradizionale della propria regione (di provenienza o di adozione) che contenga ovviamente le castagne e riportarla nel proprio articolo.
In assenza di ricetta tradizionale con castagne, illustrare la ricetta della propria regione che si e’ deciso di adattare all’impiego delle castagne
2. Traendo ispirazione da essa, elaborare una ricetta personale -corredata da almeno una foto del piatto finito e possibilmente (non e’ obbligatorio) da un’immagine di un passaggio della realizzazione- e inserire anch’essa nell’articolo
3. Corredare il tutto con qualche notizia storica o leggendaria sul territorio al quale la ricetta si ispira (poche righe che servano a dare l’idea)
4. Inviare il link all’articolo a ricetteperlafiera@gmail.com
5. Inserire nel proprio blog il logo del progetto –che verra’ predisposto sul sito-con link di rimando al sito della Fiera, come allegato QUI SOTTO.

Avvertenze:
1. la ricetta non deve necessariamente essere inedita: al contrario puo’ essere gia’ presente sul blog e venir integrate con notizie
2. Non verranno scartate ricette, se non quelle che non siano scritte in buon italiano o siano manchevoli di fotografie e/o di una delle parti richieste.
3. Tutte le ricette accettate verranno inserite nel sito a questo link