Menu di scelta rapida
XVII Adunata degli Uomini di Mondo
Immagine del celebre vignettista Danilo Paparelli
Vignetta di Danilo Paparelli

Premio "Uomo di Mondo dell'anno" e adunata con i bambini e le bambine, future leve dell'Associazione.  

Si avvicina l'appuntamento con la XVII Adunata e L'Albo d'onore degli Uomini di Mondo annuncia importanti novità per la manifestazione di quest'anno, che vuol essere la prima del nuovo direttivo che s'è insediato all'inizio del 2016. L'Associazione che riunisce tutti coloro che hanno prestato servizio militare o civile nella Provincia Granda e che si riconoscono nella famosa frase di Totò: Sono un Uomo di Mondo, ho fatto il militare a Cuneo", vuole dare nuovo slancio all'Albo d'Onore con importanti iniziative che segnalino la grande vitalità di questo gruppo che può vantare più di diecimila iscritti ormai sparsi in ogni parte del pianeta.

La prima di queste novità è l'istituzione del premio "Uomo di Mondo dell'anno" destinato alla persona che nell'ultimo periodo s'è distinta in campo culturale, sociale ed economico nel portare alto il nome di Cuneo al di fuori dei nostri confini. La scelta è caduto su Teo Musso, uno dei primi produttori italiani di birra artigianale che da una piccola impresa famigliare è andato espandendosi fino ad esportare le sue bevande in campo internazionale guadagnando importanti successi ed apprezzamenti. La cerimonia di premiazione avverrà Sabato 15 Ottobre alle ore 21.0 presso il Teatro Toselli durante il concerto delle corali "La Baita" di Cuneo, il coro "San Daniele" di Sovizzo (VI) e il coro femminile “Sono solo canzonette” di Parigi. Per suggellare questo importante riconoscimento ed anche per seguire le nuove tendenze in fatto di bevande, la ditta Baladin ha creatoper l'occasione la "Birra dell'Uomo di Mondo, un'edizione a tiratura limitata che si potrà gustare durante l'adunata presso il gazebo dell'Associazione situato tra l'Open Baladin di piazza Foro Boario e la Caserma della Finanza Generale Cantore.

La seconda novità, è l'iniziativa di far partecipare all'adunata e alla tradizionale sfilata della domenica che attraversa le vie storiche della città, i bambini e le bambine in compagnia loro genitori che oltre ad aggregarsi al momento particolarmente divertente e festoso potranno appassionarsi all'Associazione così da poter portare avanti le tradizioni che rischierebbero invece di andare a predersi con la scomparsa del servizio militare obbligatori. Saranno distribuiti ai più piccoli dei palloncini colorati mentre le persone più adulte potranno annodarsi al collo il nuovo foulard che con l'effige di Totò unirà simbolicamente i partecipanti alla sfilata che sarà come sempre allietata dalle note della fanfara Buccaresi. Anche per ricordare Totò,  il comico napoletano che è diventato il simbolo dell'Albo d'onore, durante la sfilata il corteo s'imbatterà negli attori della compagnia teatrale "Melannurca" di Torino che riproporranno alcune scenette contenute nei suoi film più famosi. Le iniziative proseguiranno all'arrivo dell'adunata, dove gruppi di ballo eseguiranno canti e balli della tradizione partenopea, i più piccoli potranno rifocillarsi con la colazione dell'Ometto di Mondo, e gli aduti vidimare la loro tessera.   
 

GRANDI NOVITÀ

Il III millennio e il XXI secolo degli Uomini di Mondo proseguono con grandi e piccole novità, indicative della vitalità dell’Albo d’Onore. Il nuovo presidente Danilo Paparelli e i vice Domenico Giraudo e Antonio Santullo sono la punta dell’iceberg di una squadra di giovani attivisti che stanno lavorando all’organizzazione della XVII Adunata Nazionale. La quale, come sempre, attende la partecipazione di tutti gli UdM dell’orbe terracqueo, ma quest’anno in particolar modo intende rivolgersi agli UdM di domani. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze che, dopo la soppressione della leva militare obbligatoria, vivono un momento di indecisione e smarrimento. “Come potremo diventare anche noi Uomini di Mondo?”, si domandano spesso osservando le masse degli UdM sfilare festosamente ogni anno per le vie cuneesi al suono della fanfara “Ermanno Buccaresi”. Glielo spiegheremo, innanzitutto invitandoli a sfilare con noi. E per rendere omaggio al nuovo portale d’ingresso della città, allestito con cura dal Comune nell’area dove un tempo sorgeva uno dei più grandi mercati del bestiame d’Italia, la sfilata che partirà da piazza Antonio De Curtis vi si dirigerà e la kermesse finale si svilupperà proprio in quell’area verde, non a caso di fronte a un’antica caserma, quella dedicata al Generale Antonio Cantore. Dove peraltro ha appena aperto i battenti il locale “Open Baladin”, intitolato alla prestigiosa birreria fondata anni fa a Piozzo dal pioniere della birra d’autore Teo Musso. Al quale, sabato sera al Teatro Toselli, sarà assegnata la prima edizione del premio “Uomo di Mondo dell’anno”. Subito dopo si aprirà la competizione per conquistare la seconda edizione. Alla quale possono aspirare tutti gli iscritti all’Albo d’Onore che, nel corso della stagione 2016/2017, saranno giudicati meritevoli dall’apposita giuria. Cosa bisognerà fare per aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento? Vedete un po’ voi, il decalogo deontologico dell’Uomo di Mondo l’abbiamo sciorinato più volte nel corso degli anni ed esclude tassativamente comportamenti da furbastri, disonesti, ladrocinanti, bulli, prevaricatori, autoritari, pavidi, profittatori e via maleducando. Tutti a Cuneo il 15 e 16 ottobre prossimi !!!

Per approfondire: www.uominidimondo.it