Menu di scelta rapida
I luoghi della Fiera
Gli spazi della Fiera Nazionale del Marrone 2013

PIAZZA GALIMBERTI

 

L’Autunno da gustare

Coldiretti Cuneo e Confartigianato Cuneo propongono a tutti i visitatori della Fiera una ristorazione di qualità, in cui protagoniste saranno le eccellenze autunnali del Cuneese, coltivate e lavorate dai produttori agricoli e dagli artigiani della nostro provincia. È una filiera a km0, tutta Cuneese, messa al servizio dei consumatori per non rinunciare, anche in strada, al cibo buono, sano e… gustoso!

Campagna Amica

Campagna Amica è nata in ambito Coldiretti per valorizzare e sostenere il made in Italy e la filiera agricola tutta italiana. In Piazza Galimberti, aziende agricole aderenti alla rete Campagna Amica venderanno i propri prodotti: locali, di stagione, tracciati e controllati. Un’occasione imperdibile per fare acquisti sani e consapevoli… direttamente dai produttori!

Compagnia dei Sapori

Associazione nazionale che ricerca, realizza e promuove strumenti utili allo sviluppo del lavoro di persone che producono e valorizzano cibo di qualità.
Aziende agricole, imprese artigiane, enti e consorzi rappresentano un’unica filiera integrata del gusto, che fanno della qualità, del legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro criterio operativo.

Confederazione Italiana Agricoltori | CIA

Importante realtà rappresentante coltivatori diretti, imprenditori agricoli e attività connesse che parteciperanno alla Fiera con un’interessante gamma di prodotti d’eccellenza di loro produzione nel campo dei birrifici, del’agroalimentare, del settore vitivinicolo, della formaggeria e degli estratti delle piante.

 

PIAZZA GALIMBERTI - PIAZZA EUROPA

 

Le caldarroste

Le castagne si possono cucinare in molte maniere, ma il modo migliore di gustarle è arrostirle sul fuoco vivo nelle classiche padelle con i buchi.

 

PIAZZA EUROPA

 

PALAMARRONE

Una nuova iniziativa che verrà realizzata in Piazza Europa all’interno di una tendostruttura, che avrà come filo conduttore il marrone e la castagna nelle sue varie fasi di trasformazione. Saranno tre giorni all’insegna di eventi legati alla cucina e alle tradizioni. Un ricco programma aperto a tutti, grandi e piccoli, dove i protagonisti si metteranno alla prova in tante sfide esilaranti. Ecco alcune delle iniziative che offrirà il Palamarrone: Show cooking, laboratori didattici, mistery box, foodblogger, e la partecipazione di Paolo Armando e, direttamente dalla “Prova del Cuoco” di RAI UNO di Diego Bongiovanni. Un momento di collaborazione dove saranno coinvolti l’istituto alberghiero “Virginio Donadio” di Dronero, l’Istituto tecnico Turistico S.Grandis di Cuneo e l’associazione Cuochi Provincia Granda. L’idea nasce da Confcommercio Cuneo e Conitours con la collaborazione del Comune di Cuneo – Assessorato alle manifestazioni.

Per informazioni: Confcommercio Cuneo 0171 604191- palamarrone@gmail.com, FB Palamarrone Cuneo

Le Pro Loco della Granda alla Fiera del Marrone

(In collaborazione con UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia)
Solo domenica 16 ottobre
Le Pro Loco della Granda partecipano alla Fiera preparando piatti a base dei prodotti tipici dei propri territori e cercando di ricreare, in Piazza Europa, l’atmosfera caratteristica delle tante sagre di paese che animano la nostra provincia.

PIAZZA VIRGINIO

 

Laboratori artigianali artistici

Per coinvolgere grandi e piccini e accompagnarli alla scoperta delle meraviglie delle lavorazioni manuali, i maestri artigiani di Confartigianato Cuneo animeranno i laboratori didattici con dimostrazioni e permetteranno a tutti di cimentarsi nella creazione di piccoli oggetti in ceramica e terracotta, coloratissime saponette e deliziosi profumi. Il “sapere” incontra il “saper fare” coniugando così i valori veraci dell’artigianato: impegno, passione, ingegno e creatività.

VIA ROMA

 

Casa delle Golosità

Torna per la gioia dei palati più golosi il padiglione dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Che affondino le proprie radici nelle tradizioni cuneesi e piemontesi o che siano frutto di fantasiose creazioni, le prelibatezze presenti nella “casa” rappresentano al meglio l’arte e l’inventiva degli alimentaristi. Nell’anno di EXPO, un’occasione in più per scoprire i prodotti di una terra generosa, miscelati con
passione dalle sapienti mani degli alimentaristi.

Amici del Cioccolato

Si conferma anche in questa edizione, come già negli anni passati, la presenza dell’Associazione “Amici del Cioccolato”, che darà il via alla manifestazione con una grande opera. I maestri cioccolatieri attenderanno poi i visitatori della Fiera in via Roma per promuovere la lavorazione artigianale del cioccolato attraverso dimostrazioni al vivo.

Presidio Slow Food

Sono presenti prodotti selezionati dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Caratteristiche di ciascun presidio  sono il rischio  di estinzione, il legame alla memoria e all’identità di un gruppo, il legame con il territorio in modo comprovato, la produzione di quantità limitate e la grande qualità organolettica

Area consorzi

Un’area in Via Roma interamente dedicata ai Consorzi di Tutela e di Promozione dei prodotti tipici e tradizionali del nostro territorio. Saranno presenti: Carota di San Rocco, Peperone Cuneo, Porro di Cervere, Asprofruit (mela rossa Cuneo IGP e castagna Cuneo IGP), Patata Bisalta, Patata di Entracque, Prodotti tipici Alta Tanaro, Nocciola del Piemonte IGP, Assopiemonte (Bra DOP, Castelmagno Dop, Murazzano Dop, Raschera Dop, Robiola di Roccaverano Dop, Toma Piemontese Dop, Crudo di Cuneo Dop e Riso di Baraggia), Tutela della Razza Piemontese – Carrù, Aglio di Caraglio

Area Francese

Sono presenti alcune realtà artigianali delle città di Vence, Hyères e della  Valle d’Ubaye con i lori prodotti tipici.

ISTITUTO ALBERGHIERO VIA SAVIGLIANO 25

 

ALLE ORIGINI DEL GUSTO

Alle origini del gusto: La sensorialità del cibo
Il percorso, ideato da Slow Food, è nato per fornire piccoli ma basilari nozioni di approccio alla degustazione e dare opportunità a bimbi e ragazzi di allenare i propri sensi e di acquisire un primo vocabolario di degustazione. Il percorso si articola in tre fasi: informativa, ludico didattica e di degustazione.
I laboratori sono realizzati in collaborazione con l’Istituto di IstruzioneSuperiore Agrario Alberghiero Virginio Donadio.

CUNEO CITTÀ DEL CASTAGNO

 

La castagna Cuneo IGP

La Castagna Cuneo IGP viene coltivata lungo la catena alpina costituita dalle Alpi Cozie e Marittime con una propaggine all’interno del contiguo Appennino Ligure fino al complesso montuoso nell’alta e media Langa Monregalese.
La castanicoltura ha esercitato un’influenza fortissima sulle comunità rurali delle zone di coltivazione tanto da far parlare di una vera e propria civiltà del castagno. Annualmente vengono prodotte in Provincia di Cuneo circa 8.000 tonnellate di Castagna Cuneo idonea all’IGP.

Coltivare il cibo: alla scoperta della campagna, con divertimento!

Le Fattorie Didattiche del progetto Educazione alla Campagna Amica - Coldiretti, portano nelle strade di Cuneo divertimento e conoscenza per i più giovani. Si parla molto di cibi sani e genuini, ma i ragazzi conoscono la loro origine e i percorsi che li conducono dalla terra alla tavola? Per tutta la durata della manifestazione, Educazione alla Campagna Amica organizza diversi laboratori per scoprire la campagna, la vita e le attività che quotidianamente si svolgono in un’azienda agricola. Percorsi educativi e divertenti, dedicati ai più giovani ma pensati per tutta la famiglia.
Per info e prenotazioni 0171 447 336 - 248.